Norma UNI 9860:2020

 

Sono state pubblicate a inizio luglio 2020 tre norme fondamentali per la progettazione e la manutenzione delle linee di distribuzione del GAS con pressione massima di esercizio inferiore o uguale a 5 bar, le norme che vanno a sostituire le precedenti edizioni vecchie ormai più 15 anni.

 

 

L’aggiornamento della UNI 9860:2020 dal titolo “Infrastrutture del gas - Condotte con pressione massima operativa non maggiore di 0,5 MPa (5 bar) - Impianti di derivazione di utenza del gas - Progettazione, costruzione, collaudo, conduzione, manutenzione e risanamento”, va a sostituire la precedente edizione del 2006 con lo scopo di stabilire i criteri per la progettazione, la costruzione, il collaudo, la conduzione, la manutenzione e il risanamento degli impianti di derivazione di utenza del gas.

La UNI 9165:2020 definisce i criteri per la progettazione, la costruzione, il collaudo, la conduzione, la manutenzione e il risanamento delle condotte convoglianti GAS con pressione massima di esercizio non maggiore di 5 bar.
La UNI 9860 e la UNI 9165 si applicano anche ad impianti/condotte già esistenti, nel caso in cui vengano applicate modifiche che possono riguardare il tracciato e/o la potenzialità e/o la concezione dell’impianto stesso.
In ultimo è stata aggiornata la norma UNI 9034:2020 che analizza i materiali e sistemi di giunzione delle tubazioni per la distribuzione del gas con pressione massima di esercizio minore o uguale a 5 bar.

Il campo di competenza di suddette norme è generalmente a monte del contatore fornito da parte dell’ente di distribuzione del GAS, ma nel caso di apparecchi alimentati a GPL collegati al deposito, è richiesto l’utilizzo di una tubazione ad alta pressione secondo norma UNI 9860 per far fronte alle pressioni di esercizio tra il riduttore di primo stadio (lato deposito) e il riduttore si secondo stadio lato utenza.