Diisocianati, per la prima volta imposti valori limite

 

I diisocianati sono composti chimici molto diffusi nel campo industriale come componenti chimici di base per composti poliuretanici, sono presenti in particolare in schiume, sigillanti e rivestimenti. Risultano tossici per la salute dell’uomo e per questo sono stati classificati come sensibilizzanti della pelle e delle vie respiratorie. Da recenti studi effettuati in Unione Europea, è emerso come circa 4,2 milioni di lavoratori siano esposti a questi composti.

Dopo essere stati regolamentati per mezzo del Regolamento (UE) 2020/1149, che ha corretto l’Allegato XVII del Regolamento REACH, nel quale si andavano a definire restrizioni sull’utilizzo di miscele contenenti diisocianati con concentrazione superiore allo 0,1% in peso, prevedendo nuovi obblighi formativi per gli utilizzatori industriali o professionali, adesso per mezzo della Direttiva (UE) 2024/869 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 13 marzo 2024, si vanno ad inserire dei veri e propri valori limite per l’esposizione a queste sostanze.
E’ la prima volta per questi composti.

La nuova legge fissa infatti il limite di esposizione professionale per i diisocianati a 6 µg NCO/m³ (la concentrazione massima a cui un lavoratore può essere esposto durante una giornata lavorativa di otto ore) e a 12 µg NCO/m³ per l'esposizione a breve termine (ossia, un periodo di 15 minuti). La Commissione europea riesaminerà tali limiti entro il 2029.

La direttiva entrerà in vigore l’8 aprile 2024 e gli Stati membri dovranno mettere in vigore le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per conformarsi alla presente direttiva entro il 9 aprile 2026.
L’Italia avrà quindi 2 anni di tempo per stabilire i nuovi valori limite e le ulteriori misure di protezione stabiliti nella direttiva, adeguando la sua legislazione nazionale.

Come Idrotiforma stiamo seguendo da tempo gli aggiornamenti e gli sviluppi di questi composti, abbiamo effettuato e stiamo effettuando corsi di Livello Intermedio, 3 ore in totale, per qualificare i professionisti.
La formazione generale e la formazione di livello intermedio prevista comprende istruzioni per il controllo dell’esposizione alle sostanze per via cutanea e per inalazione sul luogo di lavoro.

Per maggiori informazioni sui nostri corsi si rimanda al LINK dedicato.