Operativo il portale Enea 2024


È operativo il sito https://bonusfiscali.enea.it/ per trasmettere all’ENEA i dati relativi agli interventi di efficienza energetica che possono beneficiare dei cosiddetti “Ecobonus” , “Bonus Casa” e/o "SuperEcobonus 110%" con fine lavori nel 2024. L'accesso potrà essere fatto mediante SPID o tramite CIE, Carta di Identità Elettronica.


All’ENEA debbono essere inviati i dati relativi agli interventi che accedono alle detrazioni fiscali per “ecobonus”, “bonus casa” e "superecobonus 110%", per i suddetti interventi è previsto l’invio della “scheda descrittiva dell’intervento” che deve essere tramessa all’ENEA entro 90 giorni dalla fine lavori. Il portale è stato reso disponibile il giorno 26 gennaio e pertanto il termine dei 90 giorni, entro il quale comunicare i dati all'Enea, decorre da questa data.
Per fare un esempio, una sostituzione di caldaia con accesso all'Ecobonus 65%, con termine lavori il 4 gennaio, avrà come termine ultimo per la presentazione della scheda descrittiva Enea il 26 aprile e non il 4 aprile.

Tramite il portale detrazionifiscali.enea.it è possibile inviare l'asseverazione relativa al miglioramento energetico all’interno delle seguenti sezioni:

1. Bonus casa: nella sezione è possibile caricare, modificare e consultare le schede descrittive degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia che usufruiscono delle detrazioni fiscali del 50% ex art. 16 bis del d.P.R. n. 917/1986.
2. Ecobonus: qui è possibile procedere al caricamento, alla modifica e alla consultazione delle schede descrittive degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia che usufruiscono delle detrazioni fiscali ex legge n. 296/2006 e art. 14 D.L. n. 63/2013 (detrazioni dal 50% all’85%) e Bonus facciate (90%);
3. Super Ecobonus 110%: riservata al caricamento, alla modifica e alla consultazione delle asseverazioni e delle schede descrittive degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia che usufruiscono delle detrazioni fiscali Super Ecobonus (detrazione del 110%).


Si segnalano inoltre gli utili vademecum, consultabili nelle relative sezioni di interesse al link https://www.efficienzaenergetica.enea.it/detrazioni-fiscali/ecobonus/vademecum.html , utili per chi intenda usufruire delle detrazioni fiscali. Fra i vademecum disponibili quelli dedicati all'installazione di una caldaia a condensazione, di una caldaia a biomassa, di collettori solari e alla sostituzione di serramenti e infissi.