Ultimi giorni per dotarsi della polizza catastrofale
Scatta l'obbligo di dotarsi della polizza catastrofale, un obbligo che inizialmente doveva entrare in vigore il 31 marzo 2025, ma che, a causa di un ritardo nella pubblicazione delle modalità attuative e degli schemi di assicurazione, seguirà le tempistiche riportate di seguito.
Per le imprese con più di 250 dipendenti l'obbligo è scattato dal 1° aprile 2025 con una tolleranza di 90 giorni che, di fatto, ha consentito una proroga fino al 30 giugno, facendo così partire l’obbligo effettivo dal 1° luglio.
Per le imprese di medie dimensioni, ossia con 50-250 dipendenti, l'obbligo decorrerà dal 1° ottobre 2025.
Infine, per le piccole e microimprese, gli adempimenti partiranno dal 1° gennaio 2026.
A seguito di alluvioni, inondazioni, esondazioni, sismi e frane, lo Stato è chiamato a stanziare fondi per il ripristino dei danni, una misura che, di fronte a un problema in costante crescita, inizia a pesare notevolmente sulle spese di bilancio.
Da tempo lo Stato interviene tramite l’introduzione di normative sismiche e la realizzazione di opere di regimazione idraulica e fluviale, ma i tempi di attuazione risultano piuttosto lunghi. Per mitigare il problema nell’immediato, è stata decisa l’adozione di questa misura di salvaguardia che ha portato al coinvolgimento le compagnie assicurative.
I soggetti tenuti ad assicurarsi sono tutte le imprese con sede legale in Italia, oltre alle imprese con sede legale all’estero ma con una stabile organizzazione in Italia. Tali soggetti dovranno assicurare terreni, fabbricati, impianti e macchinari, nonché attrezzature industriali e commerciali.





