Comunicazioni Enea 2025 e Conto termico 3.0
Nonostante le notizie contrastanti che si stanno avvicendando in questi giorni ci preme sottolineare che al momento (6 maggio 2025) non è possibile effettuare le comunicazioni per detrazioni fiscali attraverso il portale Enea con fine lavori nell’anno 2025. Al momento è possibile trasmettere i dati degli interventi con data di fine lavori nel 2024.
Sarà nostra premura comunicarvi la data di apertura del portale Enea per le comunicazioni terminate nell’anno 2025. Il termine dei 90 giorni per l’invio della comunicazione rimarrà perentorio, ma il termine dei 90 giorni partirà dalla data di apertura delle pratiche con data di fine lavori 2025.
A scopo esclusivamente esemplificativo, ipotizzando l’apertura del portale al 15 maggio 2025, il termine ultimo per la comunicazione di un intervento terminato anche nei primi giorni dell’anno 2025 sarà il 13 agosto.
Gli istallatori che sfruttano il servizio di comunicazioni pratiche Enea messo a disposizione da Idrotirrena possono comunque inviarci la documentazione inerente gli interventi, sarà nostra premura archiviarle per poi caricarle appena sarà operativo il portale Enea 2025.
Con l’occasione evidenziamo che la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto inerente il Conto Termico 3.0 sta subendo dei ritardi a seguito del confronto tra il MASE e le Regioni. In questo momento è possibile comunque sfruttare il meccanismo di Conto Termico 2.0 e sarà nostra premura comunicarvi ulteriori sviluppi al momento della pubblicazione in gazzetta.