UNI 11528:2014 Errata corrige

 

La norma di riferimento per progettazione, installazione e messa in servizio per impianti a gas di portata termica maggiore di 35 kW è la UNI 11528:2014, che dal 2014 ha integrato e meglio definito le indicazioni del Decreto Ministeriale del 12 aprile 1996 per impianti oltre 35 Kw. A due anni dalla pubblicazione della norma l’UNI ha rilasciato un errata corrige che apporta modifiche e correzioni ad alcune parti del testo originale.


Il testo di aggiornamento interviene in maniera correttiva su una decina di parti della norma, ma senza apportare sostanziali modifiche. Sono stati corretti alcuni errori di battitura e meglio specificati alcuni parti normativi poco chiari, l’aspetto più interessante che è stato trattato è l’introduzione di coefficienti di perdita localizzata per tubi a T, gomiti a 90 gradi, restringimenti di sezione e valvole sferiche da utilizzare in assenza di dati forniti dai fabbricanti.

L’errata corrige su una norma viene utilizzato abbastanza frequentemente, è sicuramente un operazione che il normatore vorrebbe evitare ma a volte risulta necessaria per non deviare la volontà normativa. Un’altra norma sulla quale siamo in attesa di un errata corrige è la norma UNI 7129:2015, che in alcuni punti mostra doverose correzioni e probabilmente già prima di fine anno saremo l’ente di normazione provvederà ad integrare.