Toscana, definiti gli standard formativi per installatori e manutentori di impianti FER


 

La regione Toscana ha definito, con la delibera n.781 del 1 agosto 2016, le modalità di realizzazione dei corsi di formazione finalizzati al conseguimento dell’attestato di qualificazione professionale di “Installatore e manutentore straordinario di tecnologie energetiche alimentate da fonti rinnovabili”, ai sensi del comma 2 dell’art. 15 del D.Lgs 28/11. Qualifica che deve essere acquisita e mantenuta nel tempo.


La qualifica professionale in ambito FER dei responsabili tecnici, alla data del 3 agosto 2013, è conseguita con il possesso dei requisiti tecnico professionali di cui alternativamente alle lettere a), b), c), o d) dell’art.4, comma 1 del D.M. 37/08.

Le nuove imprese sono abilitate all’esercizio delle attività in ambito FER se il responsabile tecnico è in possesso di:

a) diploma di laurea in materia tecnica specifica;
b) diploma o qualifica di scuola secondaria del secondo ciclo con specializzazione relativa al settore impianti.

Se i requisiti tecnici-professionali, del responsabile tecnico, non sono stati acquisiti con laurea o diploma, ma sono acquisiti con almeno quattro anni consecutivi alle dirette dipendenze di una impresa del settore, per ottenere la qualifica in ambito di energie rinnovabili è necessario che effettuino un percorso formativo (corso abilitante) della durata di 80 ore.

I percorsi formativi, vista la diversa tipologia di impianti previsti, sono classificati in quattro standard specifici:

- Biomasse per uso energetico
- Pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione di ACS
- Sistemi solari termici
- Sistemi fotovoltaici e fototermoelettrici

Per essere ammessi ai primi dei tre standard sopra elencati, occorre essere in possesso di una formazione preliminare riguardante gli impianti di riscaldamento, di climatizzazione, di condizionamento e di refrigerazione di qualsiasi natura o specie.

Per essere ammessi allo standard formativo di sistemi fotovoltaici e fototermoelettrici, il responsabile tecnico, deve essere in possesso di una formazione in impianti di produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione, utilizzazione dell'energia elettrica, impianti di protezione contro le scariche atmosferiche, nonché gli impianti per l'automazione di porte, cancelli e barriere.


La qualifica professionale di “Installatore e manutentore straordinario di tecnologie energetiche alimentate da fonti rinnovabili” ha durata limitata nel tempo e il rinnovo è subordinato alla partecipazione di attività formative di aggiornamento ogni 3 anni.

Riassumendo: I responsabili tecnici di impianti di cui al D.M. 37/08, operanti in Toscana, hanno acquisito “in automatico” la qualifica FER nel 2013, ma sono tenuti ad effettuare un corso di aggiornamento (della durata di almeno 16 ore) entro il 31 dicembre 2016, per le nuove imprese potrebbe essere necessario un percorso formativo di almeno 80 ore per ottenere la qualifica.

 

In allegato: delibera n.781/2016 regione Toscana