Scadenza qualifica FER

La qualifica per l’installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili è necessaria ed è un obbligo da ottemperare per le imprese termoidrauliche ed elettriche abilitate ai sensi del D.M. 37/08.


I responsabili tecnici delle imprese che si occupano di installazione e manutenzione di impianti a energia rinnovabile: Fotovoltaico, Solare Termico, Pompe di Calore, Biomasse; sono obbligati all’aggiornamento triennale, indipendentemente dalla data di ottenimento della qualifica. La durata del corso d’aggiornamento è di 16 ore, la frequenza del corso è obbligatoria al 100% ed al termine viene rilasciato un attestato di frequenza.

Le attività formative di aggiornamento sono erogate dalle agenzie formative accreditate e l’attestato rilasciato sarà valido in tutto il territorio nazionale ai sensi del D.Lgs 28/2011.

A seguito delle proroghe sulle scadenze che si sono susseguite nel tempo in regione Toscana è plausibile ritenere che per la maggior parte dei responsabili tecnici la qualifica è in scadenza al 31 dicembre 2022, pertanto coloro che non avessero aggiornato la qualifica in questi ultimi mesi dell’anno sono invitati ad aggiornare la propria qualifica per poter continuare ad operare su impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile.

La certificazione FER sarà riportata all’interno della visura camerale, redatte dalle camere di commercio, documenti che raccolgono informazioni giuridiche ed economiche relative alle imprese italiane.

Ulteriori informazioni e per l'iscrizione ai corsi di aggiornamento visitare l'apposita pagina del portale Idrotiforma

Per rinnovare la qualifica scaduta a dicembre 2022 è sempre possibile tramite la data di corso on-line Idrotiforma