Sanzioni FGAS, pubblicato D.Lgs 5 dicembre 2019, n. 163

Il 2 gennaio 2020 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo 5 dicembre 2019, n. 163 che definisce le sanzioni per le violazioni delle disposizioni normative in ambito FGAS, il nuovo testo normativo abroga il precedente decreto sanzionatorio D.Lgs n.26/2013.

Il decreto, atteso da circa un anno, entrerà in vigore il 17 gennaio 2020 con l’obiettivo di definire specifiche sanzioni per i principali soggetti coinvolti in ambito FGAS (proprietari, venditori, installatori e manutentori) al fine di proteggere l’ambiente dai dannosi effetti dei gas fluorurati.

I gas fluorurati contribuiscono in maniera significativa ai cambiamenti climatici, non presentano sostanziali proprietà di riduzione dello strato di ozono, ma incidono pesantemente sull’incremento dell’effetto serra.  Proprio perché insistono su aspetti ambientali le sanzioni sono di entità tutt’altro che trascurabili, mediamente si parla di sanzioni di migliaia di euro, ma nei casi più estremi si arriva anche alle centinaia di migliaia di euro.
Il decreto riprende e ridefinisce le sanzioni per il proprietario dell’impianto e per l’impresa installatrice/manutentrice già introdotte nel precedente decreto del 2013, ma soprattutto introduce sanzioni riguardanti i vincoli introdotti dal reg. (UE) 517/2014 e dal più recente DPR 148/2018.

Il regolamento europeo del ha introdotto obblighi sia per chi vende gas fluorurati sia per chi vende, agli utenti finali, apparecchiature non ermeticamente sigillate contenenti gas fluorurati, si è dovuto attendere cinque anni dall’applicazione del regolamento per la pubblicazione del decreto sanzioni che oggi introduce ammende da 1000 a 50000.

Il decreto n. 148/2018 ha introdotto la Banca Dati rafforzando l’obbligo di tenuta dei registri e nel decreto sanzionatorio sono state inserite sanzioni amministrative pecuniarie da euro 500 a euro 5000 proprio per le mancate comunicazioni di vendita alla Banca Dati e per il mancato inserimento di interventi in Banca Dati.

Si riporta di seguito una tabella riepilogativa delle sanzioni F-GAS, così come previste e disciplinate dal Decreto Legislativo del 5 dicembre 2019 n.163, per il dettaglio si rimanda alla lettura del D.Lgs scaricabile nella sezione normativa del portale Hydra Club.