Pubblicato sul BURT la legge della regione toscana n.13 del 23 febbraio 2016

Il 26 febbraio 2016 nella Parte Prima del B.U.R.T, destinata alle pubblicazioni di leggi e regolamenti regionali sono state pubblicate le nuove disposizioni in materia di energia che apporta modifiche alla legge regionale n.39/2005.

Le disposizioni legislative ivi contenute si sono rese necessarie per favorire il riordino delle funzioni esercitate dalle provincie e dalla città metropolitana di Firenze. Il testo di legge prevede il trasferimento alla Regione delle competenze in materia di energia e delle   funzioni di controllo sugli impianti termici per la climatizzazione, si è pertanto proceduto all’adeguamento della legge regionale di settore, datata 2005, inserendo un nuovo riparto di competenze tra la Regione e il Comune.

Nel contempo sono stati aggiornati i riferimenti alla nuova legge regionale 64/2015 che ha abrogato la legge del 3 gennaio 2005, n.1.

I controlli necessari all’osservanza delle norme relative al contenimento dei consumi di energia nell’esercizio e manutenzione degli impianti di climatizzazione, ferme restando le competenze riservate ai comuni aventi popolazione superiore a quarantamila abitanti, sono quindi passati alla regione, che provvederà a uniformare su tutto il territorio le modalità di applicazione oggi discordanti tra i vari enti locali.

Si allega alla presente la legge n.13/2016, ma per una più facile lettura si rimanda al testo coordinato della legge 39/2005 nel settore normative del sito, raggiungibile facilmente filtrando le norme per anno.