Pubblicato l’aggiornamento della guida sulle detrazioni fiscali per il risparmio energetico

Come ogni anno anche per questo 2018 l’agenzia delle entrate ha pubblicato l’aggiornamento della guida: “Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico”.

L’attesa, piuttosto che alla guida, era rivolta al nuovo decreto per i requisiti tecnici che dovranno soddisfare gli interventi ammessi ai benefici e i massimali di costo specifici per ogni categoria di intervento, ma il ritardo della pubblicazione ha spinto l’agenzia delle entrate a pubblicare, a circa due mesi dalla scadenza, il periodico aggiornamento della guida.

Tra le novità di rilievo possiamo annoverare la riduzione al 50% della percentuale di detrazione delle spese relative all’acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi, delle schermature solari e l’installazione – in sostituzione – di caldaie a condensazione non dotate di sistemi di termoregolazione evoluti. Aspetti analizzati dettagliatamente nella news 01/18.

Altra importante novità è la possibilità di possibilità di cedere il credito, corrispondente alla detrazione spettante, indipendentemente dall’immobile su cui si effettuano gli interventi (precedentemente la cessione del credito era prevista solo per interventi relativi alle parti comuni degli edifici residenziali).

Tutti i contribuenti possono scegliere, invece della detrazione, di cedere il corrispondente credito ai fornitori o ad altri soggetti privati, ma solo i contribuenti che si trovano nella cosiddetta “no tax area” potranno cedere il credito agli istituti di credito e agli intermediari finanziari.
 

Cessione del cretito

L’ultimo aspetto di rilievo ce la guida sottolinea è il decreto dell’11 maggio 2018, che ha definito le procedure e le modalità dei controlli da parte dell’ENEA, chiamata a effettuare verifiche sia documentali che attraverso sopralluoghi per l’accertamento della sussistenza delle condizioni necessarie a usufruire delle detrazioni.

In allegato al guida detrazioni fiscali ottobre 2018