Pubblicata la norma 11693:2017, da applicare unitamente alla norma UNI 7129

 

 

Il 31 ottobre 2017 entra a far parte del corpo normativo nazionale la specifica tecnica UNI/TS 11693:2017 dal titolo “Impianti a gas per uso domestico e similare - Impianti di adduzione gas alimentati da rete di distribuzione, da bidoni e serbatoi fissi di GPL, realizzati con sistemi di tubi compositi di rame e polietilene e raccordi a pressare - Progettazione, installazione e messa in servizio”.

La norma si applica unitamente alla UNI 7129 ed è applicabile ad apparecchi utilizzatori aventi portata singola termica nominale non maggiore di 35 kW, nello specifico si applica a tubi compositi di rame e polietilene costituiti da un tubo trafilato di rame senza saldatura con uno strato esterno di materiale plastico estruso ad esso collegato tramite uno strato adesivo. I tubi compositi devono avere le caratteristiche prescritte dalla norma UNI 11342.

Le tipologie di installazione contemplate dalla norma sono molto simili alle tipologie di installazione previste dalla norma UNI 7129 per tubazioni in multistrato metallo-plastico, in particolare possono essere interrate solo in presenza di una guaina di protezione, non è necessario il giunto dielettrico alla fuoriuscita della tubazione dal terreno e all’interno delle unità immobiliari possono essere installate sotto traccia o in apposito alloggiamento. Anche per questa tipologia di tubazione non è prevista la posa a vista, ma solo interrare, sotto traccia o in appositi alloggiamenti.

La specifica tecnica, per sua natura (accompagnata dal suffisso TS), viene riesaminata ogni 3 anni. Eventuali osservazioni sulla UNI/TS 11693 devono prevenire all’UNI entro ottobre 2019.