Nuove procedure di accesso ai portali Enea

 

A partire dal 1 settembre 2021 sono operative le nuove procedure di accesso ai Portali Bonus Casa, Ecobonus e SuperEcobonus 110, che prevedono l’introduzione dell’autentificazione tramite SPID per l’accesso agli stessi. Le disposizioni saranno pienamente operative dal 1 ottobre 2021, ma sono comunque previsti 30 giorni di tempo per l'avvio della nuova modalità, durante questo periodo sarà possibile accedere sia con le modalità "username e password" che tramite SPID.

La disposizione vale solo per gli account privati, gli account intestati ad aziende potranno continuare ad operare con le credenziali email e password.

Alle persone fisiche al primo accesso effettuato tramite SPID verrà richiesto di perfezionare il proprio account utente scegliendo di specifiare il tipo e la tipologia di utenza:

  • Beneficiario Beneficiario delle detrazioni. Può presentare la dichiarazione per il Bonus Casa o alcuni semplici casi dell' Ecobonus, ovvero quando il calcolo del risparmio energetico viene calcolato in automatico dal sito.
  • Intermediario Tecnico, amministratore, ecc. che compila la dichiarazione per conto di un cliente, di un assistito, di un condominio o di una società
  • Asseveratore Per le Schede Descrittive a fine lavori del SuperEcobonus e per le pratiche di cessione del credito e sconto in fattura che fruiscono del SuperEcobonus del 110%, per tutte le pratiche BonusCasa ed Ecobonus

La tipologia di utenza non potrà essere successivamente modificata.