Novità dal settore UNI

Il mese di luglio è stato caratterizzato importanti novità sul piano normativo, due delle quali riteniamo utili segnalare:

- Pubblicazione della norma UNI 11643

- Inchiesta pubblica per la norma che sostituirà la UNI 9737:2007 (norma stabilisce le modalità per la qualificazione dei saldatori che devono realizzare giunti saldati di tubazioni e raccordi in polietilene).

 

La norma UNI 11646 definisce i requisiti relativi all’attività professionale di coloro che operano sugli apparecchi per cottura domestica aventi portata termica nominale singola non maggiore di 35 Kw alimentati a gas combustibili da rete di distribuzione e da depositi o bombole di GPL, ossia che riparano, rimuovono, sostituiscono, mettono in servizio, collegano e manutengono gli apparecchi a gas e loro componenti, in termini di conoscenza, abilità e competenza.

Potremmo definire la norma come “patentino per apparecchi di cottura”, è doveroso specificare che con questo nuovo testo normativo non vengono apportati nuovi vincoli formativi per gli operatori già abilitati ai sensi del DM 37/08, ma ci si milita a definire i requisiti professionali per gli operatori. Eventuali prescrizioni specifiche possono derivare dal contesto legislativo.

 

Di natura similare alla norma UNI 11646 troviamo la pubblicazione dell’inchiesta pubblica del testo che sostituirà la norma UNI 9737 riguardanti le saldature in polietilene, revisione necessaria in seguito alla pubblicazione della norma uni 13067:2013.

La nuova norma ridefinisce le vecchie classificazioni di giunzioni, (PE2, PE3, …) in nuove classi identificate dal tipo di materiale, dal tipo di giunzione e dai diametri in gioco.

L’altro aspetto rilevante è la modalità di ammissione alle prove di qualifica; mentre prima era obbligatorio un corso, oggi per il saldatore è sufficiente rispondere al almeno uno dei seguenti requisiti di ammissione:

- Apprendistato presso un produttore di componenti per sistemi di tubazioni in polietilene e/o polipropilene avente per oggetto i processi di saldatura

- Possedere esperienza come saldatore di materie plastiche dimostrabile

- Aver frequentato un corso di aggiornamento

La data di chiusura dell’inchiesta pubblica è prevista per settembre 2016, quindi diventerà norma ufficiale presumibilmente a metà autunno 2016.