Marzo 2021, nuova etichetta energetica

Il regolamento (UE) 2017/1369 sostituisce la direttiva europea 2010/30 rafforzando alcune disposizioni in tema di etichettatura energetica dei prodotti chiarendone e aggiornandone il contenuto, tenendo conto del progresso tecnologico conseguito negli ultimi anni in materia di efficienza energetica.

 

A partire dal 1° marzo 2021 il sistema di classificazione dell'etichetta energetica utilizza una nuova scala dalla lettera A alla lettera G, anziché le classificazioni da A+++ a D come in precedenza. Questo nuovo sistema di classificazione si applica ai seguenti gruppi di prodotti:

frigoriferi e congelatori, incluso cantinette per vino, per uso domestico

lavatrici e lavasciuga

lavastoviglie

TV e display

apparecchiature di refrigerazione destinate ad usi commerciali

sorgenti luminose  (per questi prodotti la classificazione partirà dal 1º settembre 2021)

 

I tempi di attuazione del regolamento (UE) 2017/1369 sono indicati all’interno degli “atti delegati” specifici per ciascun prodotto, un elenco aggiornato dei regolamenti attuativi finora emanati è contenuto nel file allegato.

L’obiettivo principe della classificazione è quello di sensibilizzare i consumatori a risparmiare scegliendo prodotti che consumano meno energia, incoraggiando le imprese a progettare prodotti a maggior efficienza grazie ad una tecnologia che evolve inducendo la normativa a fare altrettato variando le informazioni da trasferire al cliente finale rendendole più attinenti e con dati finalizzati ad un fedele confronto tra i vari prodotti.

Questo aggiornamento non riguarda apparecchi di riscaldamento di cui ai regolamenti delegati (UE) n. 811/2013 (apparecchi di riscaldamento d’ambiente), (UE) n. 812/2013 (scaldacqua) e (UE) 2015/1187 (Caldaie a combustibile solido). Non sono quindi interessate da questo aggiornamento di classi le pompe di calore che hanno recentemente visto revisionata la propria etichetta con l’introduzione della classe energetica A+++, fino al 2019 non prevista; per queste apparecchiature le etichette saranno riscalate nelle classi da A a G nel prossimo quinquennio.

Con la nuova normativa sono rimosse le classi più performanti dalla A+, A++ e A+++ , cambio di parametri che ha trasformato un apparecchio originariamente in classe A+++ in classe B o C, questa nuova classificazione è dedotta da metodi di calcolo diversi rispetto alla vecchia classificazione, pertanto non è possibile un confronto diretto tra la vecchia e la nuova classificazione, aspetto che impatta con altre iniziative volte a spingere verso l’efficientamento energetico come le detrazioni fiscali del bonus mobili.

Al riguardo siamo in attesa, da parte dell’Agenzia delle Entrate, di un aggiornamento con nuovi parametri d’accesso al bonus mobili in quanto oggi in commercio difficilmente troveremo gli apparecchi in classe A che il bonus impone.