Legge di Bilancio 2021. Modifiche al Superbonus 110

In ambito di edilizia residenziale, il 2020 è stato significativamente caratterizzato dal superbonus 110%, volto a rilanciare il settore con il fine di efficientare energicamente gli edifici con la possibilità di effettuare interventi di miglioramento sismico. Il secondo semestre dell’anno è servito ai tecnici per individuare le possibilità di manovra e non sono mancate numerose richieste e interpelli avanzati alle autorità competenti per chiarire il campo di applicazione.

 


La Legge di Bilancio 2021 (legge 30 dicembre 2020 n. 178) è intervenuta sull’argomento con alcune novità di rilievo. Vengono concessi ulteriori sei mesi per sfruttare il superbonus, traslando il nuovo termine al  30 giugno 2022, e per i condomini è prevista una ulteriore estensione: gli interventi fatti dai condomini per i quali al 30 giugno 2022 sono stati eseguiti lavori per almeno il 60% dell’intervento complessivo, la detrazione del 110% spetta anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022.

Le spese sostenute nel 2022 sono ripartite in 4 quote annuali, al contempo l’estensione di ulteriori sei mesi riguarda anche l’attuazione dell’opzione di cessione del credito e sconto in fattura.
A livello tecnico sono stati forniti ulteriori chiarimenti, estendendo il campo di applicazione degli interventi anche ai tetti senza limitare il concetto di superficie disperdente al solo locale sottotetto eventualmente esistente. Inoltre un’unità immobiliare può ritenersi “funzionalmente indipendente” qualora sia dotata di almeno tre delle seguenti installazioni o manufatti di proprietà esclusiva: impianti per l’approvvigionamento idrico; impianti per il gas; impianti per l’energia elettrica; impianto di climatizzazione invernale.


Al fine di rimanere allineati con la normativa di settore lo staff Hydra Club ha redatto un testo coordinato della legge n.77/2020 riportando, con differenti colori, le modifiche introdotte dal decreto agosto e dalla sua legge di conversione, nonché le ultime indicazioni fornite dalla legge di bilancio 2021.