Legge di bilancio 2019: proroga delle detrazioni fiscali

 

La legge di bilancio 2019 ha prorogato per un ulteriore altro anno le detrazioni fiscali per interventi di efficienza energetica (Ecobonus), per interventi di ristrutturazione edilizia, per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici e gli per interventi finalizzati alla sistemazione del verde. .

La proroga ha modificato solo le scadente nel decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge n.90 del 3 agosto 2013.

Sono rimasti invariati limiti di spesa, percentuali massime di detrazione e requisiti tecnici per poter richiedere la detrazione.

A seguire lo schema degli interventi incentivabili e le relative aliquote ammesse alle detrazioni per il risparmio energetico:

Confermate le modalità applicative in vigore per gli interventi di ristrutturazione edilizia, con il limite massimo di spesa paria 96'000 euro e detrazione al 50%. Ricordiamo che dal 2018, la stessa legge di bilancio ha introdotto l’obbligo di trasmettere all’Enea le informazioni sui lavori effettuati, analogamente a quanto già previsto per la riqualificazione energetica degli edifici.

In allegato il parte del testo della legge n. 90 del 2013 come modificato dalla legge di bilancio 2019.