FGAS, Iniziano i controlli da parte del ministero dell'ambiente

Nel mese di Luglio 2015 il ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare ha inviato per posta elettronica un richiamato verso le imprese iscritte al registro nazionale F-GAS, che non hanno ancora chiuso l’iter di certificazione della propria azienda.


La lettera del ministero è il primo passo significativo nella direzione del monitoraggio, che fa seguito alle dichiarazioni della senatrice Simona Vicari, la quale solo pochi mesi fa richiedeva un intervento decisivo sulle attività di controllo e contrasto.


La comunicazione del ministero richiama decine di migliaia di ditte alla compilazione di un questionario, che chiarisca le motivazioni che hanno spinto tutti questi operatori a non operare in conformità alle leggi vigenti.


Il questionario, compilabile online all’indirizzo www.fgas.it/questionario , è composto da cinque possibili risposte volte a fornire me motivazioni della mancata certificazione aziendale.


Le risposte possibili sono:
•    In attesa del rilascio del certificato;
•    Non svolgimento di attività;
•    Difficoltà nel reperimento degli Organismi;
•    Non conoscenza degli obblighi;
•    Cessazione dell’impresa.


Il questionario deve essere compilato entro 15 giorni dal ricevimento della comunicazione ed è chiaro che è finalizzato a capire quante ditte stanno operando abusivamente.


La compilazione non mostra alcuna difficoltà, salvo quella di avere le idee chiare: procedere con la certificazione o terminare con le attività sugli impianti contenenti gas fluorurati.


Si consiglia pertanto di controllare l’indirizzo email di posta certificata per verificare la presenza della comunicazione ed eventualmente procedere alla compilazione del questionario.


Sul portale Idrotiforma è possibile reperire tutte le informazioni al riguardo del patentino personale fgas e certificazione aziendale, oltre a tutte le informazioni su obblighi, vincoli.

 

Si allega comunicazione inviata dal ministero.