ENEA aggiorna le FAQ e rilascia un nuovo vademecum per condomini

Con la legge di Bilancio 2017 sono state introdotte detrazioni fiscali, in misura del 70%, per interventi di interventi di riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali, che interessino l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio medesimo. La medesima detrazione spetta, nella misura del 75%, per le spese sostenute per interventi di riqualificazione energetica relativi alle parti comuni di edifici condominiali finalizzati a migliorare la prestazione energetica invernale ed estiva che conseguano almeno la qualità media di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico 26 giugno 2015.

Per ogni tipologia di lavori incentivata l’ENEA, nel tempo, ha predisposto una scheda riepilogativa dei requisiti tecnici richiesti e della documentazione da approvare, un vero e proprio vademecum su cosa fare per chi ha intenzione di accedere alla detrazione, ed oggi – anche per interventi su parti condominiali (70% e 75%) ne è stato pubblicato il relativo vademecum.

Sono inoltre state aggiornate le FAQ basate sull’esperienza del Coordinamento ENEA e sulle interpretazioni attualmente consolidate e condivise con gli altri enti nomativi; tra queste possiamo sottolineare un aggiornamento proprio della FAQ n. 13 riguardante interventi di aumento d’efficienza energetica di condomini.

 

Si riporta in allegato il vademecum ENEA per parti comuni edifici condominiali