Disponibile il portale Banca Dati Fgas

 

Dal 3 giugno 2019 è disponibile il portale Banca Dati gas fluorurati, strumento destinato:


•     ai venditori di gas fluorurati ad effetto serra e di apparecchiature non ermeticamente sigillate contenenti tali gas;

•    alle imprese e persone in possesso di certificato per comunicare i dati relativi agli interventi di installazione, controllo delle perdite, manutenzione, riparazione e smantellamento, svolti su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria, pompe di calore e celle frigorifero di autocarri e rimorchi frigorifero, su apparecchiature fisse di protezione antincendio e commutatori elettrici;

•    agli operatori per scaricare un attestato contenente tutte le informazioni relative alle proprie apparecchiature.

Al momento è disponibile solo un’anteprima di come sarà strutturato il portale, le quattro scrivanie telematiche destinate alle informazioni su vendita, interventi e operatori sono in modalità “non disponibile”.

E’ invece disponibile la sezione “Ricerca imprese e persone certificate” che permette di ottenere le principali informazioni relative a persona o impresa certificata inserendo esclusivamente il codice fiscale; avviando la ricerca il portale restituisce:

•    il numero del certificato;
•    l’attività prevista dal Regolamento;
•    lo stato di validità.

 

Questa sezione del portale risulta particolarmente utile per recuperare informazioni circa la validità dei certificati, operazione che fino ad oggi era possibile solo attraverso la sezione “consultazione” del portale FGAS. A differenza del portale FGAS, la consultazione fatta attraverso la banca dati, permette di conoscere anche lo stato di sospensione o revoca di un certificato oltre a verificarne il numero dettaglio che il portale FGAS non fornisce.

Chi vende FGAS o apparecchiature deve effettuare l'iscrizione tramite il portale https://bancadati.fgas.it, scegliendo la voce VENDITORI. L'accesso deve essere effettuato mediante dispositivo con firma digitale dotata di certificato di autenticazione o con SPID intestati ad una persona che, da Registro Imprese, risulta persona d'impresa (quindi è riportata sulla visura del Registro Imprese).

L'impresa che fornisce FGAS o apparecchiature non ermeticamente sigillate che li contengono esclusivamente all'ingrosso e comunque non agli utilizzatori finali non deve iscriversi al registro (nella sezione ventitori) e non deve comunicare le vendite effettuate.

L'impresa certificata che non svolge attività di vendita diretta ma installa apparecchiature precedentemente acquistate, dovrà comunicare invece, al momento della comunicazione dell'installazione che l'apparecchiatura è stata fornita dallo stesso installatore.

Al momento non sono previste sanzioni per la mancata iscrizione dei venditori al registro.