Dichiarazione FGAS ISPRA 2018

Entro il 31 maggio 2018 è obbligatorio compilare, da parte degli operatori, la “Dichiarazione F-gas” relativa all’anno 2017 per tutte le apparecchiature/sistemi fissi di refrigerazione, condizionamento di aria, pompe di calore, protezione antincendio, contenenti 3 kg o più di gas fluorurati a effetto serra.

La compilazione e l’invio della dichiarazione deve essere eseguito attraverso il: Sistema Informativo Nazionale Ambientale SINAnet , dichiarazione che va presentata ogni anno anche in assenza di modifiche o interventi sulle apparecchiature. Non si tratta quindi di aggiornare la dichiarazione trasmessa l’anno precedente, ma di compilarne una nuova.

La Dichiarazione F-Gas è una comunicazione annuale, contenente informazioni riguardanti la quantità di emissioni in atmosfera di gas fluorurati per le apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento, pompe di calore ed impianti fissi antincendio con una carica di refrigerante pari o superiore ai 3 kg; essa deve essere inoltrata all’ISPRA, attraverso il portale Sinanet entro il 31 maggio di ogni anno anche in assenza di modifiche o interventi sull’apparecchiatura.

L’obbligo di trasmissione della Dichiarazione F-Gas è a carico dell’operatore, persona o società che abbia l’effettivo controllo sul funzionamento tecnico delle apparecchiature o degli impianti, che nella maggioranza dei casi coincide con il proprietario dell’apparecchiatura o dell’impianto.

Se da un anno all’altro o nel corso dello stesso anno l’operatore è cambiato, l’ultimo operatore si fa carico della dichiarazione comunicando i dati relativi all’intero periodo dal 1 gennaio al 31 dicembre dell’anno di riferimento.

Il proprietario, pur rimanendo Operatore può delegare (delega scritta) ad una terza persona o Società la compilazione della dichiarazione: in questo caso, nell’anagrafica relativa all’operatore dovranno essere riportati i dati del proprietario, mentre i dati della persona o Società che si è fatta carico della compilazione della dichiarazione saranno riportati alla voce ‘Persona di riferimento’.
 
Nonostante l’entrata in vigore del nuovo Regolamento UE n. 517/2014, l’unità di misura del limite di carica di refrigerante ai fini della Dichiarazione F-Gas è sempre espresso in kg e non in CO2 equivalenti, è pari quindi a 3 kg di fgas.