Dichiarazione di conformità GAS, aggiornate linee guida CIG

A maggio 2018 sono state aggiornate le linee guida CIG, di aiuto per la compilazione delle dichiarazioni di conformità e degli allegati tecnici obbligatori per impianti alimentati a combustibile gassoso.

Le linee guida intendono fornire un contributo agli operatori del settore gas per la generazione della documentazione tecnica da fornire a corredo degli impianti, siano essi di nuova realizzazione che sottoposti ad interventi di manutenzione straordinaria.

Rispetto alle precedente edizione, in quest’ultimo aggiornamento sono state introdotte schede tecniche che unificano gli elaborati a vantaggio di una maggior chiarezza, sia per chi le deve interpretare che per chi le redige.

Le schede, se compilate seguendo le istruzioni, consentono di evitare la realizzazione dello schema grafico e assolvono alle funzione dell’allegato obbligatorio “schema” e dell’allegato obbligatorio “elenco materiali” richiesti dal modello ministeriale, anche se la realizzazione dello schema permette solitamente di avere una migliore comprensione.

Il nuovo formato introdotto dalle linee guida CIG esplicita solo un' interpretazione di allegati obbligatori, l’utilizzo di altri formati grafici potranno essere comunque altrettanto validi a condizione che le informazioni di carattere tecnico e descrittive contenute siano almeno equivalenti.

La nuova impostazione, subito da un primo impatto, risulta chiara e ben organizzata, la scheda materiali e componenti suddivide con chiarezza la parte esterna e interna all’unità immobiliare, dedicando anche un’apposita sezione all’interno parti comuni. Sufficientemente esplicative anche le schede apparecchi, sistemi fumari e schede a corredo. Degne di nota sono anche le istruzioni alla compilazione dei singoli punti delle schede, che curate nei minimi particolari esemplificano in maniera esaustiva le modalità di compilazione. Non mancano un paio di esempi di dichiarazione che compilati in entrambi i metodi, compilazione a schede e compilazione a sezioni, confrontano diverse modalità di compilazione di allegati obbligatori per uno stesso impianto.

Nella sezione  MODULISTICA  è possibile scaricare il nuovo format per allegati obbligatori dichiarazione di conformità, comprensivo del modello ministeriale.