Contabilizzazione del calore: rinviato a giugno 2017

 

 

Con il “decreto milleproroghe” pubblicato in gazzetta ufficiale il 30 dicembre 2016 è ufficiale lo slittamento di sei mesi del termine ultimo per l’installazione dei sistemi di contabilizzazione-termoregolazione del calore negli edifici condominiali con riscaldamento centralizzato, previsto secondo il D.lgs n. 102 del 4 luglio 2014 al 31 dicembre 2016.

Lo spostamento del termine dal 31 dicembre 2016 al 30 giugno 2017 si è reso necessario per permettere di applicare le regole imposte dal decreto “approvato con un certo ritardo rispetto alla direttiva europea” ai moltissimi proprietari di edifici che oggi non sarebbero stati in regola.

Inutile sottolineare che l’adempimento degli obblighi in molti casi non è stato attuato per l’impossibilità materiale di realizzazione, per progettisti e imprese, di soddisfare le molte richieste e far fronte ai numerosi problemi che sono emersi sugli impianti più vetusti.

Ad oggi gli edifici da mettere a norma sono ancora molti e la proroga a giugno, con tutti i problemi che ci sono ancora da analizzare e da risolvere sugli impianti, non è poi così lontana, è bene quindi procedere con una certa rapidità onde evitare di andare incontro alle sanzioni previste per i mancati rispetti dei termini.