Circolare informativa di Accredia sulla strumentazione per la certificazione aziendale FGAS

In seguito alla pubblicazione della circolare Accredia DC n.12/2020, circa la strumentazione per la certificazione, sono state apportate alcune modifiche alla dotazione minima per l'ottenimento della certificazione aziendale FGAS.

Rispetto alle indicazioni del maggio 2019 la lista della strumentazione minima necessaria per lo svolgimento delle attività di cui al regolamento 2015/2067 si è ulteriormente ridotta. Non è più indispensabile la bomboletta Tech-check, apparecchio di difficile reperibilità in commercio, e non è più obbligatorio dotarsi dell'indicatore di senso ciclico delle fasi.

E’ stata apportata una modifica alla strumentazione necessaria per la misurazione diretta per l’individuazione delle perdite, in alternativa al cercafughe elettronico l’impresa potrà dotarsi di cercafughe a schiuma/spray, in o alternativa dotarsi di cercafughe di rilevazione all’ultravioletto.

 

L’attrezzatura raffigurata non deve considerarsi come esaustiva e completa, la scelta della strumentazione dovrà essere commisurata allo svolgimento delle attività, si può considerare come la minima necessaria per la certificazione delle imprese

La taratura degli strumenti utilizzati per le misurazioni rimane invariata e ricordiamo essere: Pinza amperometrica e/o tester, termometro digitale, bilancia elettronica digitale e del cercafughe elettronico (se previsto).

Ulteriori indicazioni e specifiche sono riportate nella circolare qui allegata e sul nostro portale Idrotiforma nella specifica sezione.