Attenzione alle proroghe per la qualifica FER

Da un po’ di tempo alcuni portali internet riportano una sorta di proroga della scadenza per l’aggiornamento della qualifica FER al 31 dicembre 2019, ma sull’argomento è doveroso fare un chiarimento.

La data del 31 dicembre 2019 è stata introdotta nell’ultimo aggiornamento dello standard formativo per attività di installazione e manutenzione di impianti di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili redatto in sede di conferenza unificata delle regioni, documento che potremmo definire una linea guida per l’applicazione del d.lgs 28/2011, che generalmente ogni regione approva tramite delibera.

Al riguardo la regione Toscana non ne ha ancora deliberato l’approvazione e quindi continuano a valere gli obblighi dettati dalle scadenze triennali.

Se la regione Toscana dovesse approvare, tramite delibera, quanto indicato nelle linee guida redatte in sede di conferenza unificata, avremmo che le attività formative di aggiornamento realizzate dal 1° agosto 2013 assolvono gli obblighi fino a dicembre 2019.
Condizione necessaria è sufficiente per aver assolto l’obbligo formativo è quindi aver partecipato almeno ad un’attività di aggiornamento di 16 ore dopo il 2013.

Il vantaggio, se così vogliamo chiamarlo, sarà solo per chi avrà seguito il corso di aggiornamento prima del termine dell’anno 2016, mentre niente cambia per chi ha seguito il corso nell’anno 2017. Devono invece aggiornarsi tutti quei responsabili tecnici che non hanno ancora frequentato il corso di aggiornamento.