Approvato il nuovo decreto FGAS che attua il REG. (UE) n.517

 

Il Consiglio dei Ministri di giovedì 08 novembre 2018 ha approvato, in esame definitivo, il nuovo decreto FGAS che attua il regolamento (UE) n. 517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra.


Il testo, nel definire le modalità attuative nell’ordinamento italiano del predetto Regolamento (UE) n. 517/2014, relativo ai gas fluorurati a effetto serra, interviene sul sistema di certificazione degli organismi di valutazione e di attestazione di formazione delle persone e sul sistema di iscrizione e implementazione del Registro telematico nazionale per le persone fisiche e per le imprese.

Individua gli organismi di controllo per le procedure di verifica dei dati relativi all’immissione in commercio di apparecchiature precaricate con i gas fluorurati, istituendo una Banca Dati per la raccolta e la conservazione delle informazioni su tali gas.

In ultimo stabilisce l’obbligo di formazione delle persone e di certificazione delle imprese.

Il decreto, atteso ormai da parecchio tempo, è praticamente giunto alla fine del suo iter di stesura e dopo la firma del Presidente della Repubblica sarà pronto per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.