Aperto il portale ENEA 2021 per l’invio dei dati ecobonus e bonus casa

È operativo il sito detrazionifiscali.enea.it per trasmettere all’ENEA i dati relativi agli interventi di efficienza energetica che possono beneficiare dei cosiddetti “ecobonus” e/o “bonus casa” con fine lavori nel 2021.


All’ENEA debbono essere inviati i dati relativi agli interventi che accedono alle detrazioni fiscali per “ecobonus”, “bonus facciate” e “bonus casa”, per suddetti interventi è previsto l’invio della “scheda descrittiva dell’intervento” che deve essere tramessa all’ENEA entro 90 giorni dalla fine lavori. Il portale è stato reso disponibile il giorno 25 gennaio e pertanto il termine di 90 giorni, per tutti gli  interventi conclusi tra il 1 gennaio 2021 e 25 gennaio 2021, decorre dal 25 gennaio 2021.


All’ENEA dovranno quindi essere inviati:

    - i dati relativi alle riqualificazioni energetiche del patrimonio edilizio esistente (incentivi del 50%, 65%, 70%, 75%, 80%, 85%) e i dati relativi al bonus facciate (incentivi del 90%), che dovranno essere inseriti nella sezione ecobonus;
    - i dati per gli interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili che usufruiscono delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie, che dovranno essere inseriti nella sezione bonus casa.

I siti Ecobonus 2021 e Bonus Casa 2021 sono raggiungibili dal portale detrazionifiscali.enea.it dal quale si può accedere anche al sito dedicato al Superbonus per le detrazioni fiscali del 110%.