Aperto il portale ENEA 2020 per l’invio dei dati ecobonus e bonus casa


È operativo il sito detrazionifiscali.enea.it per trasmettere all’ENEA i dati relativi agli interventi di efficienza energetica che possono beneficiare dei cosiddetti “ecobonus” e/o “bonus casa” con fine lavori nel 2020.


All’ENEA debbono essere inviati i dati relativi agli interventi che accedono alle detrazioni fiscali per “ecobonus”, “bonus facciate” e “bonus casa”, per suddetti interventi è previsto l’invio della “scheda descrittiva dell’intervento” che deve essere tramessa all’ENEA entro 90 giorni dalla fine lavori. Il portale è stato reso disponibile il giorno 25 marzo e pertanto il termine di 90 giorni, per tutti gli  interventi conclusi tra il 1 gennaio 2020 e 25 marzo 2020, decorre dal 25 marzo 2020.


I dati relativi alle riqualificazioni energetiche del patrimonio edilizio esistente (incentivi del 50%, 65%, 70%, 75%, 80% , 85%) e i dati bonus facciate (incentivi del 90%) devono essere inseriti sulla sezione ecobonus.

I dati per gli interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili che usufruiscono del detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie devono essere inseriti sulla sezione bonus casa.


Si segnala inoltre che Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica di ENEA ha pubblicato le versioni aggiornate dei vademecum (allegati alla presente news) utili per chi intenda usufruire delle detrazioni fiscali. Fra i vademecum disponibili quelli dedicati all'installazione di una caldaia a condensazione, di una caldaia a biomassa, di collettori solari e alla sostituzione di serramenti e infissi.