APE e Catasto Impianto: novità in Regione Liguria

Con la pubblicazione sul bollettino ufficiale della regione Liguria del regolamento regionale 21 febbraio 2018, n.1, dal 1° marzo 2018 cambiano le regole sulla modalità di accreditamento dei certificatori energetici e la trasmissione dell’attestato di prestazione energetica degli edifici, nonchè l'introduzione del catasto regionale degli impianti termici.

I certificatori per essere abilitati alla redazione degli Attestati di Prestazione Energetica devono presentare una domanda, compilando apposito modulo on-line reso disponibile sul portale della Regione Liguria nella sezione dedicata alla certificazione energetica. L’iscrizione nell’elenco viene effettuata previa verifica della sussistenza dei requisiti previsti nel D.P.R. 75/2013.

L’APE, redatto in conformità al decreto del Ministero che individua le linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici, deve essere trasmesso per via telematica al SIAPEL tramite l’applicazione dedicata alla certificazione energetica disponibile sul portale web.

Il nuovo regolamento soddisfa pienamente i requisiti indicati dal D.M. 26/06/2015 che richiede procedure di controllo che consentano di analizzare almeno il 2% degli APE depositati territorialmente in ogni anno solare.

La verifica degli attestati si concretizza con un punteggio di non conformità calcolato secondo parametri chiaramente determinati, un valore di soglia rappresenta il parametro di riferimento con cui confrontare i punteggi di non conformità assegnati, se il punteggio di non conformità è inferiore al valore di soglia, il procedimento di verifica si conclude con esito positivo, mentre se la non conformità è superiore al valore di soglia vengono sottoposti alle ulteriori verifiche.

Il meccanismo molto dettagliato e particolareggiato della conformità presuppone che ci sia una certa superficialità nella stesura del documento di prestazione energetica, altrimenti è piuttosto inspiegabile un’analisi così particolareggiata effettuata sul un documento redatto da un professionista.

Disponibile nella sezione Normative del portale Hydra Club il testo del Regolamento Regionale.

Le restanti parti del regolamento definiscono i criteri generali in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici, attuando le disposizioni contenute all’interno del D.P.R. 74/2013, fornendo le modalità di accesso al Catasto Regionali degli Impianti Termici della Regione Liguria (CAITEL).

Anche in questo caso il legale rappresentante della ditta di manutenzione deve presentare apposita domanda per ottenere l’accesso al CAITEL. Ogni impianto sarà dotato di un codice catasto che dovrà essere riportato su tutti i documenti e le comunicazioni relative all’impianto.
SIAPEL e CAITEL saranno interconnessi tramite il codice catasto, rilasciato dal sistema CAITEL e riportato sull’APE dal certificatore.

L’interconnessione informatica consentirà il collegamento degli APE agli impianti termici registrati nel catasto impianti, consentendo il controllo sull’effettuazione degli adempimenti previsti in capo al responsabile degli impianti termici.

Disponibile all'interno della sezione normativa, il testo del Regolamento Regionale in vigore dal 1° marzo 2018.