Aggiornamento metodi di accesso portale Banca Dati

 

Da qualche giorno sulla pagina autentificazione del portale Banca Dati FGAS compare una nota, relativa alle modalità di accesso alla stessa.

Ad oggi ricordiamo che l’accesso al portale bancadati.fgas.it avviene per mezzo di tre modalità:

1.      Per mezzo di Identità Digitale, SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sistema basato su credenziali personali che, grazie a delle verifiche di sicurezza, permettono di accedere ai servizi online della Pubblica amministrazione;

2.      Con Carta di identità elettronica, CIE, la quale permette anche in questo caso al cittadino di identificarsi e autenticarsi con i massimi livelli di sicurezza ai servizi online degli enti che ne consentono l'utilizzo, sia Pubbliche amministrazioni che soggetti privati. La CIE è rilasciata dal Comune di residenza.

3.      Tramite CNS, Carta Nazionale dei Servizi, che permette di accedere agli stessi servizi attraverso un dispositivo, per esempio chiavetta USB o Smart card con microchip;

4.      Mediante credenziali personali, username e password.

Siamo in attesa di recepire un decreto attuativo del Codice dell’amministrazione digitale (Cad), che andrà a definire la data a decorrere dalla quale i soggetti utilizzatori del portale dovranno utilizzare esclusivamente le identità digitali ai fini dell’identificazione. In pratica a breve non sarà più possibile fare accesso con credenziali personali, username e password.

La nota presente sul portale è rivolta quindi a quelli utenti che ad oggi stanno facendo accesso alla Banca Dati mediante username e password, vengono avvisati riguardo all’aggiornamento e sollecitati a dotarsi “con congruo anticipo”, di modalità di accesso digitali.
Come Idrotiforma offriamo già da qualche anno il servizio Idro.BD che consiste nel comunicare, per conto della ditta installatrice certificata, interventi in Banca Dati. Maggiori informazioni sul servizio offerto possono essere trovate al presente link: http://www.idrotiforma.it/comunicazione-interventi-banca-dati.aspx.

Ricordiamo altresì che alla Banca Dati, sezione “Comunicazione Interventi” vi si accede per comunicare quegli interventi di: installazione, controllo delle perdite, riparazione o smantellamento svolti su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria, pompe di calore e celle frigorifero di autocarri e rimorchi frigorifero, apparecchiature fisse di protezione antincendio e commutatori elettrici.