I Soci di Idrotirrena
LenaMartinelliTicchioniClimaxScarpelliniIdrotirrena CommercialeMartinelliTermomarketMartinelliCllat
IdrotirrenaIdrotiforma
Hydra Club


Aggiornati i vademecum enea sulle detrazioni fiscali

Aggiornati i vademecum enea sulle detrazioni fiscali Data: 29/03/2017

 

Con pochissime variazioni di rilevo il Gruppo di Lavoro Efficienza Energetica dell'Enea ha aggiornato al 20 marzo 2017 il vademecum sui lavori incentivati con la detrazione fiscale del 65% per l'efficientamento energetico degli edifici, che l’ultima “legge di stabilità” 2017 ha prorogato fino al 31 dicembre 2017 e fino al 31 dicembre 2021 per le nelle parti comuni degli edifici condominiali.


In apposita sezione del portale enea sono riepilogati tutti i lavori incentivati. Per ciascun tipo di lavoro è stata approntata una scheda riepilogativa dei requisiti tecnici richiesti e della documentazione da approntare. Si tratta, quindi, di un vero e proprio vademecum su cosa fare per chi ha intenzione di intraprendere uno dei lavori sotto indicati:

- Serramenti e infissi
- Caldaie a condensazione
- Caldaie a biomassa_comma 344
- Pannelli solari
- Pompe di calore
- Coibentazione pareti e coperture
- Riqualificazione globale
- Caldaie a biomassa_comma 347
- Schermature solari
- Building automation

Continua a sussistere la possibilità di scelta alternativa tra i commi 344 o 347, della Legge n. 296 del 27 dicembre 2006, per la richiesta di accesso agli incentivi per l’installazione di un generatore di calore a biomassa su impianti termici.


Lo staff Hydra Club ha raggruppato i singoli documenti, originariamente suddivisi per tipologia di intervento, in un unico documento di rapida consultazione. Il documento è disponibile nella parte download del sito.

 
  • Aquatherm Ariston ATI – Apparecchi Termo Idraulici euraccordi
  • euraccordi Giuseppe Tirinnanzi Luxor SA.MI PLASTIC
  • SA.MI PLASTIC SA.MI PLASTIC SA.MI PLASTIC TECO
  • Zehnder Varem
 
divisore